Cosa fa
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio. Riferimento normativo art. 8 del T.U. in materia di Istruzione Decreto Legislativo 297/1994.
Ai sensi dell’art. 10 del T.U. in materia di Istruzione (D.Lgs 297/1994) il Consiglio di Istituto è l’organo cui è affidato il governo economico finanziario della scuola. È composto da 19 membri negli istituti la cui popolazione scolastica sia superiore ai 500 alunni. Di esso fanno parte i rappresentanti di tutte le componenti della scuola: personale docente, personale ATA, rappresentanti dei genitori e Dirigente Scolastico. Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del Consiglio anche gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico-psico-pedagogici e/o di orientamento, i quali però partecipano solo a titolo consultivo.
Il Consiglio è presieduto da uno dei suoi membri eletto tra i rappresentanti dei genitori; le funzioni di segretario sono affidate dal presidente a un membro del Consiglio stesso. Il Consiglio dura in carica 3 anni scolastici.
Funzioni deliberative o di amministrazione attiva, deliberando sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola. In particolare:
- approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), elaborato dal Collegio Docenti, sulla base degli indirizzi dati dal DS
- approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo
- adotta il regolamento interno dell’Istituto
- delibera sull’acquisto , il rinnovo e la conservazione di attrezzature tecnico-scientifiche, sussidi didattici, dotazioni librarie e materiale occorrente per le esercitazioni
- delibera il calendario scolastico e lo adatta alle specifiche esigenze ambientali
- determina i criteri per la programmazione o l’attuazione delle attività para, extra e interscolastiche (attività di recupero, sostegno, viaggi di istruzione, visite guidate), nonché in merito alla partecipazione ad attività culturali , sportive e ricreative di particolare interesse educativo
- promuove i contatti con altre scuole al fine di realizzare scambi di informazioni ed esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione
- delibera in merito all’utilizzo dei locali e dei vani dell’istituto da parte di soggetti esterni
- adotta le iniziative dirette all’educazione alla salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze
Funzioni consultive:
- circa l’andamento generale, didattico e amministrativo
- criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei docenti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 0117495272
- Email: topc01000c@istruzione.it
Sede
- indirizzo
Corso Tassoni 15, TORINO
- CAP
10143
- Orari
Per informazioni contattare la Segreteria